giovedì 4 marzo 2010

Torta battesimo Giorgio



Ed eccomi qua riemersa dopo una settimana di lavoro intenso , ieri è stato celebrato il battesimo di Giorgio il nuovo pargoletto nato a casa dei miei cugini Giusy e Franco che con lui hanno raggiunto il considerevole numero di 4 figli ...e non è poco di questi tempi . Loro sono gli unici parenti che abbiamo qui in Veneto anche se vivono a Padova e non ci si vede spessissimo ,sono sempre un punto di riferimento per noi....cosi quando Giusy mi ha chiesto di fare la torta....circa un mese fà, ho subito iniziato a pensare e progettare , volevo che fosse veramente bella , anche perchè il papà del festeggiato Franco è un grande estimatore di dolci , quindi volevo proprio impressionarlo , oltre la torta mi sono offerta di preparare anche altre cose del buffet...tramezzini , torte salate , paste , tartufi e una crostata alla frutta , quindi la settimana scorsa è volata via in questi preparativi , ma come sempre per me è un piacere farli e una soddisfazione poi quando la gente apprezza...vi lascio alcune foto delle mie preparazioni....



la crostata salata con broccoletti e pancetta...


crostata salata con zucchine e pancetta...

fatte come le quiche , ma con la pasta frolla salata al posto della brisè .

I dolci



i miei primi ciocolatini
ma proprio i primi , primi ...e si vede ...avevo comprato gli stampi al sigep di quest'anno e non li avevo ancora provati e con tutto che ho fatto un corso e ho lavorato il cioccolato pure allo stage , ci sono un sacco di difetti...da notare le bolle d'aria che sono venute fuori in tutta la loro bellezza , ma devo ancora far pratica su questo argomento ,  i pochi mezzi che ho a disposizione non aiutano molto...dovrò attrezzarmi meglio.



I tartufi
fatti con la ganache che mi era rimasta della torta...cioccolato fondente e rum e ricoperti alcuni con cacao , altri con cocco



e qua i pasticcini..
cannoli con crema chantilly e gocce di cioccolato
bignè con crema, glassa e granella di zucchero
tartellette con crema , fette di fragola e scaglie di mandorle
bignè con crema e fragole.



crostata con crema pasticcera e decorazione di frutta e scaglie di mandorle.

Ed infine le foto della protagonista....la torta....

 

qua il cake topper in lavorazione....devo dire che è uscito fuori da solo senza grandi difficoltà....magari perchè l'ho realizzato un pò di tempo prima senza stress e con tutta calma...





e qui la torta intera alla festa , con tutte le decorazioni in tono...




ed infine vi lascio la foto della fetta che sembra sempre la cosa meno importante nelle torte decorate , ma che invece al momento del taglio diventa di grande rilevanza , perchè magari tanta decorazione ha lasciato poco spazio all'attenzione per il gusto...
devo dire che con questa torta ho un pò azzardato perchè senza mai averlo provato ho usato come base il choccolate truffle cake con la ricetta di Lo Schief Scientifico fidandomi delle parole di Donatella in un suo post...entrambi una garanzia.



choccolate truffle cake , ganache al cioccolato fondente e rum , ganache al cioccolato bianco per la copertura ,bagna al rum , pasta di zucchero.
Buonissimaaa...temevo un gusto pesante e invece è stato strabilante...e con sorpresa hanno gradito tutti che non fosse la classica torta....
Mariella







4 commenti:

  1. Ciao Mariella!,
    che super torta....a volte mi chiedo come cavolo si faccia a fare delle torte cosi' belle!
    Che pazienza e bravura!
    Sono contenta che la truffle cake abbia riscosso successo.

    Un sorriso azzurro,
    D.

    RispondiElimina
  2. grazieeee , ma penso che se ti cimenti con la tua di bravura puoi fare anche di meglio....e di nuovo ti ringrazio per la ricetta...tempo fa l'avevo trovata in inglese , ma io non sono brava nella traduzione...è stato bellissimo e facilissimo eseguirla con le tue indicazioni...ciao e naturalmente ti seguirò ancora...

    RispondiElimina
  3. ciaooooooooooooo finalmente un blog tutto tuo!!!!!!!!!! in bocca al lupo
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Mariella ma quanto hai impiegato per preparare il tutto??Sei un fenomeno *****. Bravissima. Allora a me son tanto piaciute, dunque....la crostata salata, i cioccolattini, i tartufi, i dolcetti, la crostata dolce e la torta. La torta è dolcissima e perfetta. Mizzicaaaa!!Un bacione.

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere conoscere l'opinione di chi passa di qua , quindi ....scrivete , scrivete , scrivete....