giovedì 26 aprile 2012

I canestrelli


Canestrelli


Ieri 25 Aprile , non ho organizzato niente , 
volevo assolutamente riposare , non far niente , relax totale...
...di prima mattina mi metto davanti al pc e girando per i blog
 mi ritrovo davanti questi bellissimi canestrelli , 
Mi hanno fatto ricordare come da bambina se ne aprivo una 
confezione , non smettevo di mangiarli se non prima finiva
e così addio riposo e addio cucina pulita , subito all'azione ,
esco il burro dal frigo e da li questi buonissimi biscotti,
la stessa friabilità e lo stesso sapore di una volta....


Canestrelli

Vi riporto la ricetta qui con le mie variazioni :

Ingredienti:

250 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero semolato
1 uovo intero (nella ricetta originale era solo il tuorlo)
400 gr di farina 00 (nella ricetta originale erano 300 , io ho usato la farina che il Molino Chiavazza mi ha gentilmente inviato)


due cucchiai di rum
aroma di vaniglia
scorza di limone grattuggiata


zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Ho montato il burro morbido nel robot da cucina
con le lame per alcuni minuti,
ho aggiunto lo zucchero a cucchiaiate
e poi l'uovo facendo lavorare l'impasto finchè si è assorbito del tutto.
Ho unito infine la farina setacciata e gli aromi .
A questo punto ho versato l'impasto sul tavolo infarinato
 e ho unito il tutto formando una palla,
che messa dentro un sacchetto per congelare
ho riposto in frigo per qualche ora.
Dopodichè si tira l'impasto col mattarello allo spessore di 1 cm,
  con la forma a margherita per biscotti si ritagliano i vari biscotti facendo il foro centrale con la punta della sach a poch rotonda.
Si mettono i biscottini su una teglia foderata di carta da forno
e si fa cuocere in forno preriscaldato a 170°,
 giusto il tempo che si colorano leggermente ai bordi (devono restare bianchi).
Io ne ho fatti alcuni doppi con la marmellata di fragole all'interno , a mò di occhi di bue ,
(naturalmente in questo caso non fate il foro nel biscotto in basso)
Si fa raffreddare e si cosparge di zucchero a velo.

Con questo post ringrazio Fior di frolla per la ricetta e
il Molino Chiavazza per il pacco dono che mi ha inviato.
Alla prox Mariella.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di
Dolcizie...le mie dolci delizie



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere conoscere l'opinione di chi passa di qua , quindi ....scrivete , scrivete , scrivete....