domenica 1 settembre 2013

Torta latte caldo



Girando per i vari blog ho visto e rivisto questa torta,
mi sono ripromessa di farla tante volte perchè sono sempre attratta da queste torte con gli interni che sembrano di velluto e finalmente l'ho fatta....


è veramente buona, sa di genuino, di quelle torte di una volta, buona, buona e facilissima da fare.
La ricetta l'ho presa dal blog La ciliegina sulla torta , se leggete il post lei dice di averla usata anche come base per altre preparazioni, noi nonostante io abbia fatto doppia dose l'abbiamo mangiata così com'era,
una colazione e una merenda e addios torta. 
Trascrivo la ricetta in doppia dose così come io l'ho fatta,
 ne ho ricavato un bel ciambellone e un plum cake.



Al posto del latte intero ho usato latte scremato, ma penso verrebbe meglio col primo.
La ricetta:
Ingredienti
Farina 00 330 gr
un pizzico di sale
6 uova
330 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
240 gr di latte intero ( io parzialmente scremato)
120 gr di burro
vaniglia
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero, fino ad avere una massa spumosa e gonfia come per il pan di spagna.
Incorporare con una spatola la farina, il sale e il lievito setacciati.
Portare quasi a bollore il latte e il burro e unirlo a due riprese sempre mescolando con la spatola.
Versare il contenuto nelle teglie precedentemente imburrate e infarinate.
Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 30 min circa.


Alla prox Mariella.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere conoscere l'opinione di chi passa di qua , quindi ....scrivete , scrivete , scrivete....